TECNICO DEL COMPORTAMENTO TDC 60 ORE

TECNICO DEL COMPORTAMENTO TDC 60 ORE

Descrizione

Il corso si propone di formare la figura professionale del Tecnico TDC fornendo competenze teoriche e pratiche per implementare interventi basati sull’Analisi del Comportamento, sotto la supervisione costante di un Analista del Comportamento certificato, in contesti educatici, sanitari e socio-sanitari.   Il corso è pensato per fornire spunti di riflessione ed informazioni applicative presentando un modello di intervento abilitativo nel quale l’analisi del comportamento è applicata ad obiettivi informati ed orientati dal costrutto di qualità di vita. Il corso mira a riconoscere deficit delle competenze comunicative, relazionali e linguistiche che possono manifestarsi in bambini con elevato funzionamento cognitivo e buone competenze linguistiche o in bambini con disabilità intellettiva e grave deficit del linguaggio. Il Corso è obbligatorio con 60 ore di permanenza sulle lezioni,video e dispenze. A completamento delle 60 ore e della visualizzazione dei moduli il candidato accede al test di fine corso .Il Test si compone di numero 60 domane a risposta multipla con il superamento del 75% delle risposte corrette. I test possono ripetersi  finché non si raggiunge il risultato atteso. Successivamente l'utente, in possesso dell'attestato di Tecnico comportamento TDC, rilasciato da un Docente Analista del Comportamento Certificato BCBA. Successivamente, alla conclusione del corso e dopo aver effettuato le 300 ore di tirocinio presso una delle strutture convenzionate IACABAI, sarà possibile prenotarsi per l’esame delle competenze Assessment.

PRESENTAZIONE DEL CORSO  “TECNICO DEL COMPORTAMENTO TdC”

Il corso di Tecnico del Comportamento prevede 60 ore di lezione teorico/pratiche e si rivolge a coloro che sono interessati a formarsi nel campo degli interventi educativi rivolti a persone con autismo e altre disabilità intellettive e permette l’acquisizione di conoscenze e competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento fornendo le conoscenze e gli strumenti di base per favorire le acquisizioni di abilità funzionali e ridurre i comportamenti

L’ obiettivo del corso è di conoscere i principi di base, l’evidenza scientifica e le caratteristiche di efficacia dell’intervento ABA fornendo gli strumenti idonei per implementare le procedure indicate in un piano comportamentale, descrivere i comportamenti target e misurarli, potenziare o far acquisire nuove abilità personali e/o ridurre comportamenti problematici a persone con Disturbo dello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva.  

Il corso è suddiviso in 8 moduli. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di valutazione e al termine del corso, dopo aver superato con esito positivo il test finale è previsto il rilascio di un attestato.

Il corso aderisce agli standard etici e professionali stabiliti da IACABAI (Italy Associate Chapter of ABAI).


Con l’obiettivo di fornire ai cittadini, utenti di servizi ABA, aziende e istituzioni, degli elenchi di professionisti le cui competenze, in coerenza con i criteri internazionali, sono stati accertate, IACABAI ha istituito un registro delle figure professionali proprie dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), così da poter tutelare l’integrità di questa branca scientifica e dei professionisti che la implementano.

Qualora il candidato fosse interessato all’iscrizione nel registro IACABAI dovrà sostenere 300 ore di tirocinio supervisionato da un BCBA o un AdC e sostenere al termine del tirocinio un esame di Assessment delle competenze.

Ai fini dell’iscrizione al registro il candidato dovrà avere i seguenti requisiti:

-         Corso di 60 ore

-         300 ore di tirocinio supervisionato , 10 ore di supervisione diretta

-         Assessment delle Competenze

L’Assessment delle competenze consiste in un esame teorico pratico in cui il docente dovrà accertarsi delle competenze acquisite dal candidato e rilascerà un certificato valido ai fini dell’iscrizione al registro (secondo la modulistica prevista da IACABAI)..

Al termine delle 300 ore di tirocinio e Madiaform mette a disposizione un docente Bcba/AdC al fine di sostenere l’esame di Assessment e ricevere tutta la documentazione necessaria all’iscrizione al registro.

Con questa documentazione il candidato potrà sostenere direttamente l’esame presso IACABAI e ottenere la qualifica di Tecnico del Comportamento Certificato (TdC)

 https://www.iacabai.com/credenziali/tecnico-del-comportamento/